Compasso d'Oro International

Edizione 2017. Sport - Performance and Innovation. Regolamento

PREMESSA

ADI Associazione per il Disegno Industriale rappresenta l’intera filiera degli operatori del design italiano. Ne fanno parte aziende, progettisti, distributori, esperti, scuole e istituzioni.

Dal 1954 ADI organizza e promuove il premio Compasso d'Oro ADI, tra i più prestigiosi a livello mondiale.

Dal 2014 ADI ha istituito l'ADI Compasso d’Oro International Award, inaugurando una serie di edizioni a carattere tematico rivolte alla partecipazione internazionale, a cadenza biennale, dedicate di volta in volta a un tema specifico, in modo da approfondire aspetti emergenti e significativi del design nella sua continua evoluzione.
 

ADI COMPASSO D'ORO INTERNATIONAL AWARD, 2017
SPORT ­– PERFORMANCE AND INNOVATION

In considerazione dell’impegno in termini d’innovazione e di innalzamento delle prestazioni che il settore dei prodotti per lo sport rappresenta, ADI promuove l'ADI Compasso d’Oro International Award dedicandolo al tema Sport – Performance and Innovation.

Il tema

Nel 2017 il Compasso d’Oro ADI International Award premierà le eccellenze del design per lo sport capaci di rappresentare il connubio di ricerca, innovazione, tecnologia e responsabilità applicati alla produzione industriale e ai servizi.

Per Sport: Performance and Innovation ADI intende il progetto che, partendo dall'incremento delle prestazioni, migliori le condizioni in cui l’attività fisica, atletica e sportiva viene praticata, contribuendo a garantire comfort, stato di salute e di benessere dell’utente.

Il premio si focalizza sulle capacità del design di migliorare gli strumenti e i dispositivi per lo sport, i prodotti di abbigliamento tecnico, i servizi per la pratica sportiva, l’attività fisica, la relativa comunicazione visiva e l’allestimento degli spazi dello sport, innovando funzioni, linguaggi e messaggi.

Il premio vuole richiamare l'attenzione sulle competenze che il design ha sviluppato nel tempo, nella sua pratica e nella sua riflessione disciplinare, anche con approcci interdisciplinari, divenendo strumento d’innovazione e sviluppo responsabile (in senso economico, sociale, ambientale e culturale) della produzione industriale legata all’ambito sportivo.

Caratteristiche del premio

Il premio si rivolge alle aziende e ai designer che hanno applicato alla produzione una progettualità avanzata e culturalmente consapevole delle qualità materiali e immateriali dei prodotti, che sia responsabile verso l’individuo, la società e l’ambiente e propulsiva di nuovi comportamenti eticamente sostenibili.

Sono ammessi al premio i migliori prodotti realizzati con metodi industriali e i sistemi di prodotti e servizi predisposti alla riproduzione inerenti lo sport e le attività ad esso connesse, comprese la comunicazione visiva per l’informazione, la promozione e la diffusione delle pratiche sportive con attenzione alla performance e al benessere degli utilizzatori, che siano stati resi effettivamente disponibili all’utente.

 

REGOLAMENTO

L'ADI Compasso d’Oro International Award 2017 è la seconda edizione internazionale del premio tematico, promossa e organizzata da ADI Associazione per il Disegno Industriale.

1. Il tema

Il Compasso d’Oro ADI International Award 2017 premia le eccellenze del Design per lo Sport – Performance and Innovation che mettono in relazione la ricerca, l’attività progettuale e la produzione per dare vita a nuove qualità dei prodotti industriali, dei sistemi e dei servizi di comunicazione visiva, migliorando prestazioni e condizioni in cui l’attività sportiva viene praticata, contribuendo a promuovere la cultura dello sport e la sua diffusione.

2. Requisiti di ammissione e categorie

La candidatura al premio è aperta a prodotti, sistemi di prodotti, servizi ed eventi effettivamente realizzati e messi a disposizione del mercato, che hanno affrontato il tema del premio nel periodo compreso tra il 1.01.2012 e il 31.12.2016 nei seguenti ambiti:

2.1 - Product Design
Design di prodotto o sistema di prodotti utilizzati in ambito sportivo nelle diverse discipline.

2.2 - Materials and Components
Design applicato alla realizzazione di materiali, componenti innovativi finalizzati alla creazione di prodotti in ambito sportivo.

2.3 - Visual Communication
Design grafico, visual design, web design, packaging, sistemi di comunicazione del prodotto.

2.4 - Services
Servizi, App e proposte finalizzate alla fruizione interattiva con le diverse discipline sportive.

2.5 - Events
Exhibit design, organizzazione di eventi, campagne social di supporto agli eventi.

3. Young Start-Up Award 2017

Al fine di sostenere i giovani designer, di promuoverne l’impegno e di riconoscerne il talento, ADI ha istituito l'ADI Young Start-Up Award.

Nell’ambito dell’edizione 2017 verrà selezionato il migliore progetto (o tesi) realizzato da studenti delle scuole di livello universitario che, singolarmente o in gruppo, abbiano sviluppato progetti di prodotti, servizi, e comunicazione visiva per lo sport ed il benessere.

Al vincitore del premio sarà attribuito un contributo economico di 20.000 Euro (erogato tramite la società di servizi ADIper srl). Tale contributo è espressamente subordinato

3.1 all'effettivo avvio della start-up necessaria perla realizzazione del progetto insignito del riconoscimento, al fine precipuo di favorire l’avvio di un’impresa design oriented. I versamenti saranno effettuati in favore del progettista vincitore a stati di avanzamento su presentazione di un business plan e del comprovato avanzamento del progetto per l’avvio della relativa start-up.

3.2 all’impegno da parte del vincitore di indicare in tutte le comunicazioni del progetto/prodotto e le relative presentazioni la dicitura “Realizzato con il contributo di ADI Young Start-Up Award”.

3.3 alla regolare fatturazione delle somme ricevute (soggetti Iva) ovvero al rilascio di idonea ricevuta (privati).

4. Premi

L'ADI Compasso d’Oro International Award comprende due diverse tipologie di premio:

  • ADI Compasso d’Oro International Award
  • ADI Young Start-Up Award

A tutti i prodotti selezionati per concorrere all'ADI Compasso d’Oro International Award verrà attribuita una Menzione d’Onore.

La Giuria potrà assegnare fino a un massimo di 10 ADI Compasso d’Oro International Award e un solo ADI Young Start-Up Award.

La Giuria si riserva il diritto di non assegnare alcun premio qualora la qualità dei prodotti, sistemi, servizi, eventi o progetti candidati non fosse ritenuta adeguata e sufficiente. I prodotti, sistemi e i servizi premiati e selezionati saranno presentati nel 2017 con un evento comunicativo di ampia risonanza, realizzato a cura di ADI.

5. Partecipazione al Premio

La partecipazione all'ADI Compasso d’Oro International Award è aperta a progettisti, imprese, scuole, università ed esperti operanti nei diversi paesi, che abbiano realizzato prodotti e servizi in grado di esprimere il contributo innovativo del design al tema Sport – Performance and Innovation.

La candidatura avviene mediante compilazione online di un modulo di partecipazione digitale dedicato e il conseguente invio alla Segreteria dell' ADI Compasso d’Oro International Award 2017.

Il modulo di partecipazione digitale, disponibile nel sito di ADI (www.adi-design.org) è predisposto per la candidatura e presentazione del prodotto/servizio o progetto (nel caso dell'ADI Young Start-Up Award) e prevede l'obbligo di presentazione di foto, descrizione e upload di un video sintetico (anche girato con smartphone) di illustrazione del prodotto/servizio o progetto (nel caso dell'ADI Young Start-Up Award) in lingua inglese e dalla durata massima di 60". Le caratteristiche dei materiali sopra elencati sono chiarite nella scheda di candidatura online.

L’invio della candidatura per la partecipazione all'ADI Compasso d’Oro International Award 2017 dovrà essere effettuato tra il 7 ottobre 2016 ed il 10 settembre 2017. ADI si riserva la possibilità di prorogare i termini temporali entro cui candidare i prodotti.

6. Selezioni

Il Comitato Esecutivo ADI, anche con il supporto di esperti del settore, procederà alla selezione di un massimo di:

  • 300 candidati all'ADI Compasso d’Oro International Award, complessivamente per le diverse categorie
  • 60 candidati all'ADI Young Start-Up Award

La Giuria valuterà tutti i selezionati.

In funzione della quantità e specificità delle candidature pervenute il Comitato Esecutivo ADI si riserva di istituire una commissione di preselezione tematica.

7. Giuria

La Giuria è internazionale ed è composta da 7 membri prescelti e nominati dal Comitato Esecutivo ADI tra qualificate personalità nazionali e internazionali, per rappresentare, oltre al design, le competenze complementari relative alle categorie individuate. Almeno due membri devono essere esperti di design e altri due provenienti dal mondo sportivo. Il presidente della Giuria viene eletto in seno alla Giuria stessa all’atto della sua prima riunione. Ogni membro della Giuria ha diritto a un voto. In caso di parità, il voto del Presidente di Giuria vale il doppio.

La Giuria assegnerà insindacabilmente i premi a quei progetti che abbiano riscosso il voto favorevole della maggioranza dei giurati.

La Giuria potrà consultare gli esperti – senza diritto di voto – designati dall’ADI in merito a specifici temi tecnologici, ambientali, normativi, economici; su temi giuridici la Giuria potrà richiedere l’intervento di un esperto designato dal presidente del Giurì del Design.

8. Compiti della Giuria

La Giuria dovrà

  • valutare i premi secondo i criteri di giudizio definiti dal presente bando
  • redigere, per i soli beni premiati, le motivazioni del premio in relazione ai criteri di giudizio
  • redigere una relazione generale sulla selezione e sul settore analizzato

Il giudizio della Giuria è insindacabile.

La Giuria (e ogni soggetto a conoscenza dei premi e delle segnalazioni conferiti) si impegna a mantenere il più assoluto riserbo fino alla cerimonia pubblica di conferimento del premio.

9. Criteri di giudizio

I prodotti, sistemi di prodotto, servizi ed eventi candidati al premio sono esaminati in base ai seguenti criteri di giudizio:

  • Innovazione delle prestazioni del gesto sportivo,delle funzioni, dei linguaggi espressivi, dei contenuti, dei materiali e delle tecniche utilizzate.
  • Qualità comunicative ed emozionali riconducibili all’uso dei materiali, alla forma, ai cromatismi e all’esperienza d’uso.
  • Usabilità dei prodotti e dei servizi intesa come facilità d’uso, ergonomia ed ergonomia cognitiva.
  • Sostenibilità della produzione nel rispetto dell’ambiente, riduzione degli sprechi, di produzione dei rifiuti, disassemblabilità del prodotto a fine vita, sostenibilità delle condizioni sociali dei diversi territori e delle diversità culturali.
  • Eticità, rispetto dell’individuo e delle minoranze, dalla fase di progettazione alla definizione delle prestazioni, alla produzione, allo smaltimento.

Particolare attenzione viene prestata ai prodotti che esprimano rispetto ambientale, valore pubblico e sociale, cura per l’usabilità, l'interazione e il concetto di Design for All.

10. Utilizzo dei materiali di documentazione

Liberatoria
Tutti i materiali inviati con la candidatura si intendono pubblicabili. ADI ha facoltà di utilizzarli, in tutto o in parte, nell'ambito dei lavori di selezione, di riprodurli, in tutto o in parte, nelle pubblicazioni dell'ADI Compasso d’Oro International Award e nei cataloghi del premio, sui siti web ADI, nelle comunicazioni ai media relative agli eventi connessi con la pubblicazione dei volumi e con le mostre dell'ADI Compasso d’Oro International Award.
Coloro che presenteranno le candidature consentono che tutti i materiali (testi e immagini) vengano liberamente adattati secondo le esigenze di comunicazione dei vari strumenti utilizzati, liberando ADI da ogni responsabilità per l’eventuale violazione di diritti di terzi.

Correttezza dei dati
I dati compilati a cura di chi ha presentato la candidatura tramite la scheda on-line sono da considerarsi utilizzabili a tutti gli effetti nella forma con cui sono stati inseriti, secondo le esigenze di comunicazione determinate da ADI, in tutte le pubblicazioni relative agli oggetti selezionati. I compilatori della scheda si assumono ogni responsabilità in ordine alla veridicità ed alla correttezza dei dati trasmessi, fermo restando che ogni e qualsiasi costo necessario per un’eventuale successiva correzione di tali dati rimarrà ad esclusivo carico dei soggetti interessati.

11. Responsabilità per violazione di diritti di terzi

L’originalità e la titolarità dei prodotti, sistemi, servizi, eventi o progetti candidati sono attestate da chi presenta la candidatura e ADI precisa di non svolgere alcun tipo di verifica in ordine a quanto dichiarato.

Qualsiasi violazione di diritti di terzi, brevetti, marchi o altre privative rimane pertanto di esclusiva responsabilità dei dichiaranti, i quali si impegnano sin d’ora a tenere indenne e manlevare ADI da ogni danno che ne dovesse derivare.

12. Diritti di segreteria

La candidatura del prodotto, sistema di prodotto, servizio o evento risulterà valida e sarà proposta all’esame di ADI al momento dell'avvenuto versamento delle spese di segreteria:

Per prodotto/sistema e/o servizio presentato

   € 150,00 + IVA 22%

Ridotto per i soci ADI

   € 100,00 + IVA 22%

Il versamento può essere effettuato preferibilmente tramite carta di credito; per pagamenti con bonifico bancario contattare la segreteria ADI (compassodoro@adi-design.org, T +39 02 33100241).

13. Diritti di stampa

La presentazione della scheda di candidatura per il Premio ADI Compasso d’Oro International Award presuppone l’ulteriore impegno da parte del proponente, qualora il suo prodotto fosse selezionato, a contribuire alle spese di stampa, presentazione e diffusione del catalogo del Premio ADI Compasso d’Oro International Award, di organizzazione della premiazione e dell’evento comunicativo:

Per prodotto/sistema e/o servizio presentato

€ 1.000,00 + IVA 22%

Tale somma non è dovuta per i partecipanti all'ADI Young Start-Up Award.

 

Il versamento può essere effettuato tramite carta di credito; per pagamenti con bonifico bancario contattare la segreteria ADI (compassodoro@adi-design.org, T +39 02 33100241).

14. Fatturazioni

Si precisa che tutte le fatturazioni dei diritti di segreteria e dei diritti di stampa saranno effettuate da ADIper srl, via Bramante 29, 20154 Milano, codice fiscale/partita Iva nr. 07084910962; la fattura afferente i diritti di stampa sarà intestata allo stesso intestatario dei diritti di segreteria.